Re per una notte (Italia 1, 1995-1996)

Re per una notte (Italia 1, 1995-1996)

Febbraio 13, 2018 0 Di Raffaella Ponzo

Re per una notte è stato un programma televisivo italiano, condotto da Gigi Sabani su Italia 1 intorno alla metà degli anni ’90.

Gigi Sabani con Pamela Prati e Johnny Borelli

Il programma

Collaudato con un riscontro positivo il 14 dicembre 1994, il programma è andato in onda per due edizioni su Italia 1 in prima serata. La prima serie è andata in onda dal 7 marzo al 6 giugno 1995, mentre la successiva dal 30 gennaio al 21 maggio 1996. Il cast era composto, oltre al conduttore Gigi Sabani, anche da Katia Noventa, Pamela Prati, Alberto Tovaglia e Marco Milano nei panni del suo personaggio “Mandi Mandi”.

con Max Pezzali

Il programma era una gara tra dilettanti-fan di cantanti famosi (sette per ogni puntata), che si sfidavano imitando ciascuno il proprio “mito”, venendo spesso incoraggiati dagli stessi personaggi famosi.

Il vincitore veniva scelto dal giudizio combinato di una giuria tecnica e dal televoto (il programma era in diretta).

Nella prima edizione vi era anche uno spin-off intitolato Re per una notte bambini, la cui formula non era identica a quella del programma principale.

Il vincitore veniva scelto dal giudizio combinato di una giuria tecnica e non dal televoto (il programma non era in diretta) e la differente età dei concorrenti, in questo caso giovanissimi.