La sai l’ultima? (Canale 5, 2000-2001)

La sai l’ultima? (Canale 5, 2000-2001)

10 Febbraio, 2019 1 Di Raffaella Ponzo

La sai l’ultima? è stato un programma televisivo italiano andato in onda per svariate edizioni in prima serata su Canale 5 dal 1992 al 2008.

Incentrato sul tema delle barzellette, nelle varie edizioni è stato condotto da diversi conduttori, tra cui Pippo Franco e Pamela Prati, Gerry Scotti e Paola Barale, Natalia Estrada, Gigi Sabani e Lorella Cuccarini. Ne sono stati tratti diversi spin off.

Il programma

Il programma, ideato da Gigi Reggi, è basato su una gara tra barzellettieri che, nel corso di ogni puntata, si sfidano proponendo barzellette. In ogni appuntamento, il pubblico in sala elegge il vincitore mediante il meccanismo degli applausi (appositamente misurati attraverso il meccanismo dell’applausometro).

Il compito di unire le varie fasi della gara spettava ai conduttori, che si cimentavano in monologhi comici (specialmente nelle edizioni condotte da Pippo Franco), esibizioni di danza proposte dalle conduttrici delle varie stagioni (Pamela Prati, Paola Barale, Natalia Estrada e Lorella Cuccarini).

Appuntamento fisso di ogni puntata erano anche gli spazi curati da comici facenti parte del cast fisso del programma, come Gino Bramieri nelle prime edizioni o, tra i tanti, Valentina Persia, Enrico Brignano e Franco Guzzo.

In alcune edizioni, parte della puntata vedeva come protagonisti alcuni ospiti famosi che avevano il compito di raccontare le barzellette o venivano brevemente intervistati.

Dopo una puntata zero, in totale sono state realizzate tredici edizioni, di cui una intitolata La sai l’ultimissima? e caratterizzata dalla riproposizione di spezzoni di repertorio (2003) e una La sai l’ultima? Vip alla quale hanno preso parte come concorrenti solo ospiti “vip” (2004).

Gigi Sabani è sebentrato nel febbraio del 2000 per l’ottava edizione della trasmissione, affiancando Natalia Estrada, ormai giunta alla sua quarta stagione nel varietà, impreziosendo la trasmissione con alcune imitazioni.

In onda nella prima serata della domenica, nonostante l’agguerrita concorrenza del “Medico in famiglia” su Raiuno, conquistò una media superiore al 20% di share con quasi 5 milioni di affezionati telespettatori. In questa stagione, il cast era arricchito dalla presenza del comico Antonio Giuliani. Sempre la Estrada e Sabani hanno condotto anche l’edizione del 2001 della trasmissione, in onda sempre in primavera. In queste edizioni, notevole spazio ebbero gli ospiti vip.

MILANO 8/02/00 CONFERENZA STAMPA