Biografia
“Perdonatemi se con nessuno di voi
Charles Aznavour
Non ho niente in comune
Io sono un istrione a cui la scena dà
La giusta dimensione”
Luigi Sabani conosciuto come Gigi Sabani – conduttore televisivo e imitatore italiano.
Biografia
Figlio di un cameriere e di una casalinga (Liliana Bruni di Ortona), già all’età di 5 anni dimostra le sue qualità di imitatore, riproducendo il rumore della circolare rossa Prenestina, un tram che all’epoca faceva il giro della capitale. Successivamente inizia a imitare compagni e professori di scuola.
Gli esordi
Proprio per queste qualità, nel 1973 la sorella Isabella lo iscrive a sua insaputa a La corrida, trasmissione radiofonica di Corrado, dove Sabani si esibisce nelle imitazioni di Gianni Morandi, Mino Reitano e Claudio Baglioni.
Successivamente inizia la sua carriera in televisione alla fine degli anni settanta, sempre come imitatore.
I successi televisivi
Nel 1980 partecipa a Domenica in, varietà condotto all’epoca da Pippo Baudo, mentre tra il 1981 ed il 1982 partecipa a due edizioni di Fantastico (seconda e terza edizione) e conduce Premiatissima. Proprio in quest’ultimo programma esibisce anche le sue qualità canore, interpretando A me mi torna in mente una canzone che verrà incisa nel 1983. Dal dicembre di quell’anno presenta la prima edizione di uno storico quiz delle reti Mediaset, OK, il prezzo è giusto!, in prima serata su Italia 1, programma con il quale si aggiudica due telegatti, (rimanendovi fino alla fine del 1986) e nella stagione 1985/1986 è nel cast di Buona Domenica.
Nella stagione 1986/1987 torna a lavorare in RAI dove gli viene affidata la conduzione, insieme a Valerio Merola e Ramona Dell’Abate, di Chi tiriamo in ballo?, programma della domenica pomeriggio di Rai 2 che proseguirà anche in quella successiva. Nel 1989 torna nel campo della musica partecipando al Festival di Sanremo con la canzone La fine del mondo, scritta per lui da Toto Cutugno. Arriverà penultimo ma diverte il pubblico cantando l’ultima sera imitando una ventina di personaggi. L’anno successivo conduce Stasera mi butto, programma estivo della seconda rete Rai. Dopo una brevissima assenza dagli schermi torna alla conduzione nel gennaio del 1991, venendo scelto per sostituire il cast di Domenica In che aveva ottenuto ascolti molto bassi nei primi mesi della stagione.
Nella stagione 1991/92 conduce il programma del mezzogiorno Piacere Raiuno insieme con Toto Cutugno e le giornaliste Danila Bonito ed Elisabetta Gardini: in questa trasmissione compaiono le Gige di Gigi e le Tate di Toto. L’estate del 1992 lo vede nuovamente protagonista con la conduzione di Un biglietto per… la canzone del secolo, concorso canoro legato alla lotteria Italia. Successivamente conduce altri programmi, come Ci siamo!?![ su Rai Uno, e Il grande gioco dell’oca su Rai 2.
Nel 1994 partecipa come ospite in tre brani nell’ultimo disco di inediti del gruppo degli Squallor, dal titolo Cambiamento. Tornato nello stesso anno in Fininvest, condurrà Re per una notte su Italia 1, antesignano dei Momenti di gloria di Mike Bongiorno.